Fasti, 30mila presenze a Veroli
[one_third][/one_third] Un evento di straordinaria partecipazione di pubblico che premia la programmazione e l’offerta degli spettacoli. E’ questa la sintesi dei primi dati ufficiali sul pubblico che ha seguito le cinque serate dei “Fasti Verolani” 2015, la sedicesima edizione del festival internazionale del teatro di strada svoltosi nel centro storico di Veroli da mercoledì 29 Luglio a domenica 2 Agosto scorsi.
Sono stati registrati dai responsabili della biglietteria e dalla Siae ben 29.570 ingressi, comprensivi di 540 abbonati e di ben 26.870 partecipanti che, al contrario, hanno deciso di acquistare biglietti singoli per essere protagonista ogni sera dei “Fasti”. Un risultato questo che se confrontato con l’edizione del 2014 quando gli ingressi erano stati 22.640, comprensivi di pochissimi abbonamenti, ha determinato un aumento in termini di ingressi di circa 7 mila unità. Un trend, quindi, davvero in aumento al quale vanno aggiunti tutti i residenti delle zone interessate dagli spettacoli, i numerosi operatori commerciali e loro coadiuvanti, i ragazzi che fino a tredici anni – ma possiamo ben dire fino a sedici – persone diversamente abili e loro accompagnatori e tutte le numerose persone che oltre la mezzanotte sono entrate gratuitamente e che porterebbe il dato di ingressi e presenze a sfiorare le cinquantamila unità. “Raggiungere tale pregevole ed ambizioso obiettivo – dice il sindaco, Simone Cretaro – premia l’impegno e la programmazione portata avanti negli ultimi sei mesi. Un ringraziamento particolare va esternato alle Forze dell’Ordine, in particolare ai Carabinieri, alla Polizia Locale, ai componenti della Protezione Civile, a tutta la struttura amministrativa e tecnica ed agli operai del nostro Ente, ai numerosi giovani volontari della nostra città che hanno coadiuvato la direzione artistica nella gestione delle aree spettacolo. Come pure vanno ringraziati tutti i residenti del nostro centro storico per aver pazientato nei cinque giorni la presenza delle migliaia di persone che hanno frequentato fino a tarda notte piazze e vicoli. Tutte componenti queste indispensabili per consentire il normale svolgimento di un festival, come i Fasti, dove la spettacolarità degli artisti e le zone di svago caratterizzano un ampio palcoscenico naturale”. Anche la direzione artistica Terzostudio, leader nazionale per spettacoli di arte di strada, è rimasta particolarmente soddisfatta rilevando che Veroli è ormai un festival molto apprezzato dagli artisti, confermando la crescita negli spettatori.
“La scelta dei cinque giorni è stata vincente. Siamo già proiettati all’edizione 2016 – anticipa concludendo il sindaco, Cretaro – dove porteremo ulteriori nuove attrazioni e siamo fiduciosi di poter raccogliere la fiducia e partecipazione di numerosi spettatori, specie di famiglie con bambini come successo nelle ultime edizioni”.