Frosinone, disinfestazione e derattizzazione nel capoluogo

Il prossimo 25 marzo, a cura della ditta “L’Igiene Bonifiche Ambientali” di Frosinone, a cui è stato affidato il servizio, verrà eseguito un intervento di disinfestazione dalle zanzare di tipo antilarvale e di derattizzazione sul territorio comunale, previsto per la campagna 2016.
In merito alla derattizzazione, si avrà particolare riguardo per la zona del Centro Storico, a seguito di diverse segnalazioni di avvistamenti da parte dei cittadini.
Entrambi gli interventi sono finalizzati al trattamento diretto delle “sorgenti” ove topi, mosche e zanzare trovano un habitat favorevole per il loro sviluppo, e riguarderanno in particolare:
· l’area perimetrale esterna del depuratore comunale;
· tutte le zone umide o dove vi siano pozze ed acque lentiche (stagnanti);
· gli argini di fiumi e dei fossi;
· i viali alberati ed i parchi pubblici;
· le aree destinate ai mercati.
 
Si precisa che i prodotti che verranno utilizzati, regolarmente registrati come presidi sanitari presso il Ministero della Sanità, sono a bassa tossicità per l’uomo, per la fauna acquatica, per gli uccelli e per i mammiferi, non sono corrosivi e non interferiscono con la normale attività delle api, per cui non vi sono particolari cautele da adottare da parte della cittadinanza. L’intervento verrà effettuato solo in condizioni climatiche favorevoli ed in caso di condizioni meteorologiche avverse potrà essere posticipato.