Frosinone, ecco la pista ciclabile dalla stazione ferroviaria al parco Matusa
La giunta Ottaviani, nell’ultima seduta settimanale, ha approvato il progetto definitivo del I stralcio del sistema di piste ciclabili in città. Proseguono, così, gli interventi dell’amministrazione Ottaviani a favore di una migliore qualità dell’aria e della promozione della mobilità alternativa e, soprattutto, ecosostenibile. L’importo complessivo del “Sistema di piste ciclabili in Città (1° Stralcio”) è di € 700.000,00 di cui € 400.000,00 riconosciuti dalla Regione Lazio. Lo stanziamento di circa 300.000 euro a carico del bilancio comunale deriva dall’alienazione di immobili facenti parte del patrimonio dell’Ente.
L’intervento di realizzazione della pista ciclabile metterà in collegamento l’area del quartiere Scalo, con l’area delle “Fontanelle” posta nelle immediate vicinanze del Parco Urbano del Matusa, che di per sé costituirà uno stralcio funzionale, inteso come primo step di un più complesso sistema di piste ciclabili interconnesse tra loro, per il collegamento delle altre aree ciclabili già presenti in Città (quella realizzata longitudinalmente alla strada Ex Monti Lepini e quella del Quartiere Selva Piana). È prevista, inoltre, la realizzazione di diverse tipologie di piste ciclabili in relazione alle caratteristiche locali delle diverse zone sulle quali saranno allocate. Nell’intervento generale, figurano: quelle realizzate all’interno della sede stradale esistente a senso unico di marcia e con pista ciclabile a senso unico, separata dal flusso del traffico da idoneo cordolo e strisce; all’interno della sede stradale esistente a doppio senso di marcia e con pista ciclabile a senso unico, separata dal flusso del traffico da idoneo cordolo e strisce; su aree completamente al di fuori delle zone aperte al traffico veicolare e completamente dedicate al traffico ciclabile. Tutti gli interventi sono concepiti con l’intento di velocizzare i tempi di percorrenza dei mezzi a combustione e, di conseguenza, ridurre le emissioni di gas di scarico. Da segnalare anche i lavori di realizzazione di 12 km di tracciati riservate alle due ruote, attualmente in corso e suddivisi in due lotti funzionali: Il primo interesserà le principali vie di collegamento della parte bassa della città (Via Aldo Moro, Via Tiburtina, Via Marco Tullio Cicerone, Via Madonna della Neve, Via Marcello Mastroianni, Via del Casone, Via Simoncelli, Via Giacomo de Matthaeis, Viale Austria, Via Grappelli). Il secondo, invece, coinvolgerà Viale Parigi, Viale Madrid, Via Tommaso Landolfi, Via Armando Fabi, Viale Olimpia, Viale Michelangelo, Via Valle Fioretta, Via Pietro Mascagni, Piazza Sandro Pertini, Via don Minzoni, Via G. Pasta, corso Lazio. In tal modo, si intende incentivare la mobilità sostenibile nel territorio di Frosinone, implementare e migliorare la viabilità ciclabile e pedonale esistente e valorizzare e mettere in sicurezza la fruizione di elementi attrattori del territorio. L’Amministrazione Comunale prevede, infine, di realizzare in futuro un terzo lotto funzionale, con la riqualificazione e ristrutturazione dei tracciati di pista ciclabile già esistenti e che si estendono per circa 3215 metri lineari, a cui andranno ad aggiungersi gli ulteriori km di tracciato relativi ai percorsi ciclabili del progetto Urban forestry.
Redazione Frosinone