Frosinone, il forno di Roberta Pezzella scelto da Gambero Rosso

Gambero Rosso promuove il forno di Roberta Pezzella.

Ha firmato uno dei cestini del pane più importanti d’Italia, poi ha diretto il laboratorio del panificatore romano Gabriele Bonci, formato professionisti e avviato locali su locali (l’ultimo, in ordine di tempo, Demetra a Longiano) con le sue preziose consulenze. Roberta Pezzella si ferma e torna nella sua Frosinone e il 22 febbraio finalmente apre la sua panetteria-laboratorio: Pezz De Pane, un luogo costruito su misura per esprimere a 360 gradi il suo concetto di pane, di filiera, di benessere alimentare.

“Sarà soprattutto un laboratorio a vista. Chiunque entra può vedermi a lavoro e trovare sul bancone ciò che ho prodotto fino a quel momento, presto includerò anche uno spazio adiacente di circa trenta metri quadrati in cui metterò un tavolo sociale per gustare ciò che preparo. Alla mia famiglia, a Frosinone devo tutto e il mio impegno di oggi è quello di aggiungere un’eccellenza a un territorio che piano piano inizia a farsi spazio nel panorama enogastronomico laziale”.

La scuola del Gambero Rosso, quindi, lo stage e il lavoro da Heinz Beck (circa otto anni, con una piccola pausa di rientro a Frosinone), il lavoro in panifico, nel laboratorio di un’importante catena di supermercati, le consulenze, la formazione, i viaggi e gli stage all’estero, le intense stagioni estive a Ponza: oggi Roberta è il risultato delle sue esperienze e il pane, del suo modo di guardare all’alimentazione. Ha raccolto energie, incontri, profumi e sapori per alimentare finalmente le sue radici.

Sugli scaffali troverete pane di Città, prodotto con una miscela di farine messa a punto da Roberta che uscirà a un prezzo “politico”, poi la pagnotta di monococco in purezza, di segale, il proteico e il gustoso pane curry e patate. Ci sarà la pizza in poche ma buone varianti: dalla bianca, alla rossa, alle patate sfogliate, alla farcita. Al mattino ci si potrà confortare con Cardamomo Buns,veneziane e ciambelle fritte. Oltre alle frolle, realizzate soprattutto con farina di farro monococco, riso e segale. Dai cantucci di riso, ai frollini alla camomilla, ai biscotti proteici. E poi le torte: tiramisù da forno, pastiera, Sacher. E l’immancabile ciammella ciociara.

Pezz de Pane, piazza Giuseppe Garibaldi, 3 Frosinone

https://robertapezzella.com

Foto copertina scatta prima dell’emergenza sanitaria.