Frosinone, multe salate ai padroni dei cani “Chi raccoglie semina civiltà”
Presentata in Comune la campagna di sensibilizzazione sul decoro urbano e l’igiene pubblica sul tema della raccolta delle deiezioni canine, “Rispetta il tuo cane, rispetta la tua città: chi raccoglie, semina civiltà”.
“Da oggi – ha affermato il sindaco Riccardo Mastrangeli – gli animali avranno libero accesso in tutti i parchi cittadini purché provvisti di guinzaglio. I cani potranno invece sgambare liberamente nelle aree a questo deputate, come lo spazio di 1500 mq riservato appositamente allo sgambamento del parco De La Fontaine, il più ampio della città. Insieme al guinzaglio, l’altro ‘accessorio’ irrinunciabile da utilizzare su tutto il territorio comunale, dovrà essere, però, la bustina con cui raccogliere le deiezioni. Sono previste, infatti, sanzioni da 12 a 115 euro per la mancata raccolta delle deiezioni o la mancata esposizione delle apposite buste, sia che ciò avvenga nei parchi, nelle aree di sgambamento o semplicemente per le strade della città. L’obiettivo è eliminare il malcostume rappresentato dalle deiezioni non raccolte che incidono negativamente, e in modo significativo, sul decoro urbano e l’igiene pubblica di tutto il territorio comunale”.
“L’amministrazione Mastrangeli, attraverso la creazione della delega ad hoc del benessere animale, ha dimostrato di avere particolarmente a cuore la tutela e la salvaguardia degli amici a quattro zampe, elementi che devono andare di pari passo con l’attenzione all’ambiente e al decoro urbano – ha aggiunto il vicesindaco Antonio Scaccia – La novità che presentiamo oggi riguarda la possibilità, per i proprietari dei piccoli animali, muniti di guinzaglio, di accedere nei parchi cittadini. Resta però valida l’accortezza, per i proprietari, di portare sempre con sé la busta, come già previsto dal regolamento in vigore su tutto il territorio comunale e non solo nei parchi, per raccogliere le deiezioni da gettare nei contenitori appositi, riconoscibili tramite grafica ad hoc o, in assenza di questi, nei cestini della indifferenziata”.
L’assessore Rossella Testa, presente alla conferenza stampa, ha plaudito all’iniziativa “che intende sensibilizzare e promuovere le buone pratiche, già adottate dalla maggioranza dei proprietari dei cani, su un tema molto sentito in tutto il capoluogo e in particolare anche nel centro storico”. Presenti anche il funzionario dell’ufficio ambiente comunale dott. Giuseppe Sarracino e l’ing. Lillo Rocca. La cartellonistica della campagna di sensibilizzazione dell’assessorato all’ambiente e mobilità, con le caratteristiche paline, sarà apposta nei principali parchi cittadini, dal parco de La Fontaine (in cui il Comune intende installare una fontanella a servizio dell’area di sgambamento, per la quale è stata fatta richiesta ad Acea), al Parco Matusa, dalla Villa Comunale al Parco della Collina alta, a viale Roma, al Parco dell’ascensore inclinato e al parco dei Nonni, passando per le aree solitamente frequentate dai migliori amici dell’uomo come via Aldo Moro, piazzale De Matthaeis, piazza Sacra Famiglia/via don Minzoni, piazzale Kambo, viale Olimpia/stadio Stirpe, largo Turriziani, corso Lazio, viale Marconi.
Redazione Frosinone