Frosinone, QCumber incontra le imprese

Con il nuovo anno, il bilancio di sostenibilità diventa obbligatorio per le grandi imprese con più di 500 dipendenti (Direttiva 2014/95/UE). Per cercare di fare chiarezza sulle novità legislative, fiscali, tecnologiche che ne derivano, e per comprendere come cambia il ruolo del consulente e quali nuove competenze servono in azienda, l’8 febbraio a Frosinone si terrà l’evento “2017 sostenibile. Adempimenti, competenze, incentivi, opportunità e innovazioni tecnologiche” presso il Palazzo della Provincia, aperto a imprese, esponenti della Pubblica Amministrazione e consulenti ambientali. L’obiettivo dell’evento organizzato da QCumber e Formazione e Consulenza, con il supporto di Geoplan Consulting, è sensibilizzare gli stakeholder del territorio, istituzioni e aziende finali, verso i nuovi adempimenti e illustrare le opportunità offerte dall’Internet of Things per migliorare la sostenibilità delle smart communities. Redigere il bilancio di sostenibilità significa rendere conto dell’impatto delle attività di un’azienda sul contesto sociale e ambientale. Le imprese sono quindi chiamate a rendicontare l’utilizzo delle risorse energetiche, con distinzione tra quelle prodotte da fonti rinnovabili e quelle prodotte da fonti non rinnovabili, l’impiego di risorse idriche, le emissioni di gas a effetto serra e le emissioni inquinanti in atmosfera, l’impatto attuale e prevedibile sull’ambiente associato ai fattori di rischio. Chi non adempie a questo obbligo incorre in sanzioni amministrative pecuniarie nel caso in cui non venga redatta la dichiarazione, e in sanzioni pecuniarie nel caso in cui essa contenga dichiarazioni false o incomplete.

Dimostrare di essere un’azienda sostenibile diventa anche un fattore competitivo, poiché i clienti globali oggi chiedono stringenti Kpi (Key performance indicator) sociali e ambientali ai fornitori, pena la loro sostituzione con altri. Chi non avvia un percorso di rendicontazione sociale e ambientale trasparente, rischia in sostanza di perdere i suoi clienti. Un’altra importante novità riguarda l’introduzione del concetto di Valore Condiviso (Creating Shared Value) che consiste in un nuovo approccio alla sostenibilità incentrato sulla valorizzazione del legame tra impresa e stakeholder e su cui QCumber intende perseguire la propria strategia di sviluppo e di coinvolgimento degli attori sociali. Ma quali sono i vantaggi di una scelta “green” per le istituzioni, i cittadini e le imprese? Quali le strategie per percorrere questa strada e ottimizzare così il rapporto costi-benefici? Quali sono le nuove competenze di cui le imprese devono dotarsi? Come cambia il ruolo dei consulenti ambientali e dei Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)? Quali sono i criteri con cui scegliere una società o un professionista di consulenza ambientale? Quali sono, oltre agli adempimenti normativi, i vantaggi fiscali di un investimento in tecnologie Internet of Things per la sostenibilità? L’evento si propone di dare risposta a questi e altri quesiti.

Per informazioni:
Tel. 800 97 33 70 (Numero Verde Qcumber)
Tel. 0775505064 (Formazione e Consulenza)

Evento:
2017 sostenibile. Adempimenti, competenze, incentivi, opportunità e innovazioni tecnologiche

Quando:
Mercoledì 8 febbraio 2017, h. 9.30–12.00

Dove:
Palazzo della Provincia, P.zza A. Gramsci, 13-Frosinone
Salone di Rappresentanza, 1° piano

Agenda:
Ore 9:30 Accoglienza e Registrazione dei partecipanti
Ore 10:00 Saluto di Benvenuto e Apertura dei Lavori
Ore 10:15 Sostenibilità come gestione degli stakeholder: adempimenti legali, opportunità tecnologiche, incentivi fiscali a cura di Giuseppe Magro-CEO Qcumber, Presidente della Sezione Italiana della Associazione Internazionale di Impatto Ambientale
Ore 10:45 La sostenibilità ambientale come strategia di sviluppo per le imprese e per gli Enti Locali
a cura di Enza Farina-Formazione e Consulenza
Ore 11:30 Dibattito
Ore 12:00 Termine lavori