Frosinone, titolo accademico d’onore a Maria Teresa Benedetti
Il prossimo 16 maggio, a partire dalle 11, l’Accademia di Belle Arti di Frosinone conferirà il riconoscimento di Accademico d’onore a Maria Teresa Benedetti, storica dell’arte, critico d’arte e a lungo docente presso questa istituzione.
Maria Teresa Benedetti è un nome consacrato alla storia dell’arte, disciplina che ha arricchito nel corso della sua lunga carriera con numerosi studi dedicati alla cultura artistica dell’Ottocento e del Novecento, con ricerche che hanno valorizzato e promosso presso il grande pubblico, temi e movimenti poco noti, i Preraffaelliti su tutti. Ma all’approccio storico, Maria Teresa Benedetti ha sempre affiancato l’attenzione e la cura verso gli artisti contemporanei, da quelli affermati a quelli più giovani, con una energia contagiosa e una dedizione incessante che è un modello per le generazioni di giovani docenti e studiosi.
L’Accademia si onora di conferire questo riconoscimento a una delle maggiori personalità della storia dell’arte, con una cerimonia aperta al pubblico che si terrà presso la Sala del Teatro dell’accademia di Belle Arti.
Saranno presenti, in particolare, il Presidente dott. Giorgio Bartolomucci, la Direttrice, prof.ssa Loredana Rea e le docenti di Storia dell’arte Loredana Finicelli e Maria Stella Bottai.
Redazione Frosinone