Il piazzale dell’Acropoli intitolato a Giovanni Paolo II
In occasione della canonizzazione dei sommi pontefici Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, la Città di Alatri intitolerà il piazzale dell’Acropoli a Carol Wojtyla. Domenica 27 settembre, mentre si procederà alla canonizzazione dei due papi, ad Alatri verrà scoperta una targa al più illustre dei suoi concittadini, seppur onorario. E nel frattempo presso la saletta Cineauditorium del Palazzo Conti Gentili in piazza Santa Maria Maggiore, fino al 2 maggio ci sarà la possibilità di visitare ed ammirare la mostra documentaria allestita da Filippo Petricca “Un Santo tra di noi”. Un’occasione per tornare indietro nel tempo, a quel due settembre del 1984 quando Giovanni Paolo II fece visita ad Alatri; una serie di documenti, di copie dell’Osservatorio Romano e di altri quotidiani locali e non, e arricchita da fotografie che testimoniano la visita di Carol Wojtyla, nonché la copia della delibera di Consiglio comunale che sancì la cittadinanza onoraria al papa polacco. “L’occasione della mostra documentaria di Petricca – spiega il consigliere delegato alla cultura Carlo Fantini, non è data dal 30° anniversario di questo evento, bensì dalla data di canonizzazione di Giovanni Paolo II, anche se c’è la concomitanza della visita. L’amministrazione guidata dal sindaco Morini è grata di questo evento culturale.
Dopo la santa messa che sarà celebrata presso la Cattedrale di San Paolo a Civita, ci sarà la cerimonia dell’intitolazione con una targa a Carol Wojtyla. La comunità alatrense è dunque in festa nella giornata del 27 aprile 2014 per la canonizzazione dei papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II e per ricordare la visita di quest’ultimo”. La Città di Alatri ha sempre ricordato il papa venuto dall’Est, tanto che l’8 aprile del 2005 decretò il lutto cittadino, come si evince da una copia del manifesto listato a lutto presente nella mostra di Petricca”. La Città di Alatri partecipa all’unanime cordoglio per la scomparsa del Santo Padre Giovanni Paolo II, apostolo di Libertà e di Pace. Cittadino Onorario di Alatri.
Sulla canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, da registrare i commenti di Papa Francesco: “Wojtyla ci ha aiutato a non avere paura, l’eredità di Roncalli può ispirare la Chiesa ancora oggi”.