Il sindaco di Strangolagalli ha ringraziato assessori, consiglieri e dipendenti comunali
Il Consiglio comunale di Strangolagalli, nella seduta di venerdì 2 maggio 2014, ha deliberato di approvare il rendiconto di bilancio relativo all’esercizio finanziario 2013.
Il sindaco Antonio De Vellis ha tenuto la relazione sul bilancio, comunicando che l’anno 2013 si è chiuso con un avanzo di amministrazione pari a 118.621,92, nonostante la notevole incertezza normativa, non imputabile al Comune di Strangolagalli, che ha ritardato l’approvazione del bilancio di previsione.
L’Amministrazione comunale, nel 2013, ha mantenuto invariate le aliquote IMU, la TOSAP e le tariffe del servizio di refezione scolastica, del trasporto pubblico, delle lampade votive e delle affissione pubblicitarie. Per quanto riguarda il tributo per lo smaltimento dei rifiuti, il Comune di Strangolagalli, avvalendosi della possibilità prevista dal D.L. 102/2013, non ha introdotto la TARES, mantenendo invece la TARSU al fine di non gravare ulteriormente sui nuclei familiari numerosi.
Il Sindaco ha quindi informato il Consiglio comunale sullo stato dei principali servizi comunali, mettendone in evidenza gli aspetti salienti.
Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti, l’Amministrazione comunale ha proseguito, nel corso del 2013, con la raccolta differenziata “porta a porta”, introdotta nel 2006 e che continua a dare buoni risultati in termini percentuali, grazie anche all’impegno dei cittadini e degli operatori ecologici.
L’Amministrazione è stata impegnata nel garantire la migliore efficienza possibile dei servizi a domanda individuale, quali il trasporto scolastico, la mensa, la biblioteca, così come ha collaborato proficuamente con le istituzioni scolastiche, al fine di agevolare il corretto svolgimento delle iniziative didattiche autonomamente programmate.
Anche per quanto riguarda i servizi sociali e ricreativi, l’impegno del Comune non è venuto meno. Sono state avviate nuove iniziative e mantenute quella già esistenti, quali il campus estivo per bambini presso il campo sportivo, il soggiorno estivo e le gite per gli anziani. La Giunta ha, inoltre, patrocinato i diversi eventi organizzati sul territorio, collaborando fattivamente con associazioni e comitati.
Durante tutto l’anno 2013, l’Ente ha assicurato una costante manutenzione delle strade comunali, della pubblica illuminazione, degli edifici e degli spazi pubblici, al fine di rendere il paese più accogliente, sicuro e gradevole.
Per quanto attiene all’organizzazione degli uffici comunali, l’Amministrazione ha proseguito nell’intento di migliorare i servizi offerti, anche tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche a disposizione.
Il sindaco ha quindi informato il Consiglio dei più importanti investimenti per le opere pubbliche effettuati o programmati:
impianto fotovoltaico negli edifici scolastici Capoluogo e Colle Campano e Cimitero comunale;
completamento della struttura multipiano e delle strade comunali Scarafone e Camiciola;
adeguamento sismico del Municipio (è in corso il trasloco del Municipio nella sede provvisoria, per poi avviare i lavori)
adeguamento sismico della Caserma dei Carabinieri (è in corso l’espletamento delle procedure preliminari all’avvio dei lavori);
chiusura dei lavori di rimozione della pericolosità della frana in via Cerreto;
completamento degli interventi sul vecchio impianto di illuminazione pubblica, al fine di aumentarne l’efficienza energetica e ridurre l’inquinamento luminoso;
ultimazione del parco giochi per bambini in via Casale (i giochi verranno installati dal personale comunale nei prossimi giorni).
Nel concludere il suo intervento, il sindaco Antonio De Vellis ha voluto ringraziare gli assessori, i consiglieri e i dipendenti comunali per la collaborazione e il sostegno garantito durante tutto il mandato amministrativo.