INchiostro BLUes, cresce l’attesa a Veroli
[one_third][/one_third] Inchiostro Blues, primo evento in seno alla mostra Treperuno. Arte contemporanea e musica blues dialogheranno nella magica location del Chiostro di Sant’Agostino il prossimo 9 luglio alle 21. Protagoniste e spettatrici le opere di De Luca, Fanfarillo e Gaetani, accompagnate dalle note della band “Machine Gun Blues”. Un’esperienza immersiva emozionante sia per l’ascolto che per lo sguardo. Le opere, d’incanto, si staccheranno dalle pareti e si lasceranno andare al ritmo inebriante della musica, iniziando a danzare.
I ‘Machine Gun Blues’ nascono come trio nel luglio del 2014 da un’idea di Alessio Bianchi, leader della formazione, insieme ad un bassista e ad un batterista per la manifestazione ‘FerentinoE’ . Nell’ottobre dello stesso anno, entra nel gruppo Gian Luca Franconetti, tastierista e sassofonista, e viene sostituito il batterista precedente con Fabio Dell’Olio. La band diventa così un quartetto che comincia subito a fare serate interessanti e partecipa anche alla trasmissione “Festival Ciociaria in musica” dell’emittente romana Gold TV (gruppo Lazio TV). A dicembre 2014 si aggiunge al gruppo l’armonicista Antonio Marzocchini, che dà quel tocco che porta alle origini del meraviglioso Blues del Delta, dapprima ospite sporadico nelle serate della Blues Band e poi valore aggiunto effettivo. Nel maggio 2015 vengono chiamati dal fotografo Patrick Richmond Nicholas, inglese trapiantato ad Orvieto, per suonare all’inaugurazione di una nuova galleria fotografica proprio nella stessa Orvieto.
Il 17 giugno 2015 sono ospiti a Radio Ferentino, all’interno della trasmissione radiofonica ‘Music on the road’ in versione acustica. Nell’estate 2015 entra a far parte del gruppo l’esperto bassista e fonico Andrea Stanisci, già noto al pubblico ciociaro con i “Mig” e titolare dello studio di registrazione “Niski Studio”, che prende il posto del bassista. Partecipano a numerose serate e il nome del gruppo inizia a farsi notare nella provincia. A Natale 2015 viene a mancare l’armonicista Antonio Marzocchini, l’anima del gruppo. Per la band è un brutto colpo soprattutto dal punto di vista umano e ferma è la loro volontà di non trovare un altro armonicista perché il suo suono e la sua presenza per la band sarà sempre presente. Nel gennaio del 2016, rimasti quindi in quattro, partecipano a due selezioni romane di “Sanremo Rock” presentando i loro primi due inediti: “Hey Man”, dedicata al compagno scomparso e “Dirty Woman”. Si fermeranno alla seconda selezione ma la loro musica diventerà orami tappa fissa nei migliori locali della zona, continuando imperterriti a suonare con tanta voglia ma soprattutto con passione e determinazione per cercare di diffondere il più possibile la musica Blues in Ciociaria, ma anche fuori dal Lazio, come novelli Blues Brothers “in missione per conto di Dio”. Fisicamente la band è composta da quattro elementi, ma con loro la presenza del compianto amico Antonio sarà sempre presente ed il suo sorriso, la sua allegria ed il suo cuore batterà sempre insieme al loro ritmo blues.
Questi i componenti:
FABIO DELL’OLIO – batteria, cajon;
ANDREA STANISCI – basso e contrabasso;
GIAN LUCA FRANCONETTI – piano elettrico, hammond, voce e Sax Tenore;
ALESSIO BIANCHI – voce, chitarra elettrica, chitarra dobro, chitarra acustica.