Isola del Liri, la Divina Commedia nella biblioteca comunale
La magnifica “Divina Commedia illustrata da Salvador Dalì” custodita in biblioteca a Isola del Liri. L’opera, particolarmente preziosa, è stata donata al Comune di Isola del Liri dalla signora Irma D’Amico in Valente al già sindaco Vincenzo Quadrini lo scorso marzo che ha fortemente voluto che venisse messa a disposizione della città. Oggi, dopo la realizzazione di una apposita teca, i volumi sono stati portati in biblioteca dove è possibile ammirarli.
“Un onore per la nostra città poter custodire un’opera così importante e rara. Siamo grati alla signora Irma D’Amico per aver scelto Isola del Liri quale custode di Cultura. Isola del Liri è orgogliosa di poter essere scrigno di espressioni artistiche così rilevanti. Un ringraziamento va al sindaco Vincenzo Quadrini che con lungimiranza e particolare attenzione ha contribuito fattivamente affinché si giungesse a tale risultato”. Queste le parole del sindaco della città, Massimiliano Quadrini.
A spiegare l’importanza dell’opera, la consigliera delegata Anna Paola Faticoni: “Un’opera straordinaria che fonde in modo mirabile la visione di Dante con il mondo surreale di Dalì. In occasione del 700° anniversario della nascita di Dante, nel 1950, venne commissionata a Salvador Dalì l’illustrazione della Divina Commedia. Il Maestro impiegò 9 anni di lavoro per dar vita ai 100 acquarelli che furono esposti a Parigi e trasposti in xilografia. Dalí illustra il viaggio di Dante attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso reinterpretandolo con sguardo psicoanalitico. Il soprannaturale si miscela con un’esplorazione audace della spiritualità andando a creare una versione unica della Divina Commedia. Proprio per questo – spiega ancora il consigliere delegato Faticoni – i volumi conservati in biblioteca a Isola del Liri sono un tesoro di Cultura da custodire ma anche da condividere. Abbiamo deciso infatti, di mettere l’opera a disposizione di chiunque apprezzi questa meraviglia. Un grazie davvero sentito alla signora D’Amico per il grande dono fatto alla nostra città”.
“Un patrimonio culturale importante questo che Isola del Liri può vantare grazie alla sensibilità di una donna straordinaria e per sempre legata alla nostra città – ha detto il sindaco Quadrini – Ricordo a tutti che la biblioteca è di uso pubblico ed è un patrimonio comune che va tutelato e custodito con estrema cura. Deposito di conoscenza e sapere, è anche attraverso una biblioteca che la società cresce e migliora. La nostra Amministrazione promuove con ogni mezzo la diffusione della Cultura e della Conoscenza ed è per questo che siamo al lavoro per garantire la massima efficienza anche per questo servizio”.
Redazione Isola del Liri