Isola del Liri, la raccolta differenziata raggiunge quasi il 75%
Il comune di Isola del Liri informa che il servizio di raccolta differenziata porta a porta, effettuato sul territorio comunale a partire dal mese di dicembre 2013, ha brillantemente raggiunto gli obiettivi prefissati in termini di percentuale di raccolta differenziata e riduzione di rifiuti indifferenziati.
Già da Gennaio 2014, infatti, si è raggiunta una percentuale del 71,26% fino ad arrivare al 74,95% nel mese di Aprile.
Tale dato rappresenta un importante risultato per la città: se si pensa che nel 2013, con la sola raccolta differenziata stradale, la percentuale era inferiore al 10%. In poco tempo i cittadini, le imprese, gli uffici, i negozi, dopo aver ricevuto i contenitori e le informazioni diffuse nel corso di incontri sul territorio e con brochure illustrativa, hanno consentito alla città di ottenere i risultati illustrati. Oltre agli adempimenti di legge, si sono potuti rimuovere tutti i cassonetti stradali con l’eliminazione degli inconvenienti che tali postazioni creavano. Un risparmio concreto per la collettività in termini di impatto ambientale ed economico in termini di riduzione dei rifiuti destinati a discarica.
Tutta la differenziata raccolta: carta, vetro, plastica, vetro, metalli viene valorizzata in quanto diventa di nuovo materia prima per una nuova vita nel ciclo dei materiali. Oltre alla raccolta porta a porta è stato attivato il centro comunale di via dell’Industria che accoglie, oltre ai normali rifiuti differenziati, anche lo sfalcio d’erba ed alcune frazioni di rifiuti (pile, ingombranti, raee- elettrodomestici ed elettronici, ecc.). Presso lo stesso centro, inoltre sono state consegnate le compostiere ai cittadini che ne hanno fatto richiesta.
Il servizio di igiene urbana è inoltre completato dalla raccolta gratuita degli ingombranti e raee a domicilio, oltre alla raccolta di abiti usati ricollocati in città in nuove ed integrate postazioni. Gli uffici e la ditta hanno prestato supporto operativo allo start-up delle attività che sono andate a regime fin dall’inizio con i risultati che, con un trend in crescita, porterà ad una ulteriore riduzione dei costi di smaltimento.
Redazione Sora