Lavoro, Agenzia delle Entrate assume 4500 persone ecco la scadenza per la domanda

L’Agenzia delle entrate è pronta ad assumere a tempo indeterminato 4.500 persone: 3.970 funzionari da destinare alle attività tributarie e 530 ai servizi di pubblicità immobiliare. Le due selezioni rientrano nel piano di assunzioni che prevede 11 mila nuovi ingressi entro la fine del 2024. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 23.59 del 26 agosto, tramite il Portale unico del reclutamento «inPA». Le indicazioni sulla prova scritta saranno rese note il 4 settembre. Per candidarsi al primo bando da 3.970 posti a tempo indeterminato è necessario uno dei seguenti titoli di studio: una laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Scienze economiche, Scienze dell’Economia e della gestione aziendale oppure un diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e commercio (o di una laurea specialistica o magistrale equiparata). I nuovi funzionari si occuperanno dell’assistenza e della consulenza ai contribuenti, collaboreranno alla gestione e all’erogazione dei servizi, alle attività di analisi sugli illeciti fiscali, alle attività di verifica e ai controlli e si occuperanno delle attività legate al contenzioso e alla riscossione. Dei 3.970, ben 900 saranno destinati alla Direzione regionale della Lombardia, 800 saranno ripartiti fra la Direzione Lazio e gli uffici centrali, mentre 680 saranno assegnati alla Direzione regionale del Veneto. Le Dr Emilia-Romagna e Piemonte potranno contare ciascuna su 350 nuovi assunti e la Toscana su 330. Si rafforzeranno anche le Direzioni provinciali di Trento e Bolzano, rispettivamente con 20 e 30 nuovi assunti. Il secondo bando di assunzioni, da 530 posti a tempo indeterminato, invece è per i servizi di pubblicità immobiliare. I nuovi assunti si occuperanno delle attività di aggiornamento e conservazione dei registri immobiliari, dell’assistenza e la consulenza ai cittadini. Inoltre collaboreranno alle attività di aggiornamento e conservazione delle banche dati di pubblicità immobiliare e svolgeranno attività di monitoraggio. Anche in questo caso il maggior numero di posti è stato assegnato alla Lombardia (86 unità). Seguono Lazio e gli uffici centrali, il Veneto, il Piemonte e la Toscana, con 50 nuove risorse per ciascuna regione. In questo caso i titoli di studio richiesti sono: una laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici o un diploma di laurea in Giurisprudenza o una laurea specialistica o magistrale equiparata.