Lions Club Frosinone, nuovo presidente Caterina Bracaglia
Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni e sono quindi state rinnovate le cariche relative al Consiglio Direttivo e a tutti gli altri Organismi istituzionali previsti nell’ambito del Lions Club “Frosinone Nova Civitas”.
Ad assumere l’incarico di Presidente del prestigioso Club è stata chiamata Caterina Bracaglia, già Socia Fondatrice del Club stesso. L’elezione è avvenuta a seguito di votazione svoltasi tra i diversi membri appartenenti al Club e ha visto il rinnovo delle Cariche Sociali a cui sono stati chiamati diversi Soci del Club stesso.
Il “passaggio di consegne” tra il Presidente Uscente e il Presidente Entrante, che in ambito Lions Club viene indicato come “Passaggio della Campana”, avverrà nel corso di un apposito evento previsto da un tradizionale cerimoniale comune a tutti i Clubs Lions presenti nella maggior parte delle Nazioni dell’intero globo. Tale evento, a cui parteciperanno, come previsto, Presidenti e Soci di altri Club e diversi ospiti “esterni” sancirà anche l’inizio del nuovo anno lionistico 2019-2020.
Il Lions Club “Frosinone Nova Civitas” fa parte del Distretto 108L Italy che comprende, geograficamente, il Lazio, l’Umbria e la Sardegna. Per meglio inquadrare l’Associazione di seguito vengono riportate alcune notizie di carattere generale relative al “Lions Club International”. Il “Lions Club International” è la più grande Organizzazione di Servizio e Umanitaria associata con le Nazioni Unite ed ha come proprio motto, per l’appunto, l’espressione “We Serve”.
I “Lions” sono attualmente quasi due milioni di Soci in oltre 47.000 Clubs di 800 Distretti presenti in più di 210 Paesi del Mondo ed in continua espansione. Un numero di Nazioni addirittura superiore a quello dei Paesi aderenti all’ONU, a dimostrazione del fatto che gli ideali di servizio, di amicizia e di aiuto per le comunità in difficoltà sono concetti transnazionali che accomunano le persone, pur nella diversità politica, culturale, religiosa ed etnica. I Lions hanno quindi, istituzionalmente una vocazione internazionalistica ad operare “al di la” e “al di sopra” dei vincoli di confine.
Il termine “Lions” nel nome dell’Associazione, non è nato come acronimo ma lo è diventato successivamente: in origine stava per “Liberty, Intelligence, Our Nation’s Safety” (“Liberta’, Intelligenza, Sicurezza della nostra Nazione”).
Trattandosi di un’Associazione filantropica la parola “Safety”, associata alla difesa armata, è stata mutata in “Service” (”Servizio”), e l’interpretazione dell’acronimo è diventata “Liberta’ e Intelligenza al servizio della nostra Nazione”. I Soci del Lions Club offrono il loro tempo, il loro impegno, le loro risorse, tra l’altro, per raccogliere fondi a scopo benefico da distribuire sia nella propria comunità che a livello internazionale.
Gli “scopi” dell’Associazione sono quelli di creare e stimolare la comprensione fra i popoli, promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza, interessarsi attivamente al benessere della comunità, favorire le persone interessate a servire la comunità senza scopo personale di lucro. L’Associazione, inoltre, promuove un alto livello morale nelle professioni, negli incarichi pubblici e nel comportamento privato tramite un proprio codice etico.