Maltempo in Ciociaria, chiese gravemente danneggiate

“Abbiamo attivato l’iter per i finanziamenti che serviranno a riparare i gravi danni causati dal maltempo alle chiese”. A comunicarlo in una nota è il sindaco di Boville Ernica, Enzo Perciballi, che spiega: “Durante la pesantissima ondata di maltempo che lo scorso 23 febbraio si è abbattuta fra l’altro anche sul territorio del nostro comune, causando danni a edifici e strutture pubbliche e private, fra l’altro erano state gravemente colpite la chiesa collegiata di San Michele Arcangelo e la chiesa di Santa Maria del Suffragio”.

“Il sopralluogo, nelle scorse settimane, da parte di personale specializzato del comando provinciale dei Vigili del fuoco, ha verificato e confermato i pesanti danni subìti dalle due chiese del centro storico, danni che hanno interessato le coperture per svariate centinaia di metri quadrati. Ciò ha avuto come conseguenza anche l’infiltrazione di acqua piovana con conseguenze alle per le pareti e per gli affreschi”.

“Ancora in corso di quantificazione la reale entità, in termini economici, dei soldi necessari” conclude il primo cittadino “intanto abbiamo attivato tutte le procedure mirate a ottenere le risorse indispensabili a intervenire per preservare le strutture e le preziose opere custodite al loro interno”.