Marcell Jacobs lascia Fedez che gli curava l’immagine, ora volano stracci

Appena cinque mesi dopo le trionfali vittorie alle Olimpiadi di Tokyo, c’è già battaglia attorno all’immagine di Marcell Jacobs, doppia medaglia d’oro nei 100 metri e nella staffetta 4×100. Secondo quanto rivela «Il Sole 24 Ore», lo sprinter avrebbe lasciato l’agenzia Doom (che cura l’immagine di alcuni vip ed è di proprietà del cantante Fedez e gestita dalla madre Anna Maria Berrinzaghi) per approdare alla londinese Nexthing di Luca Oddo e Luca Scolari, specializzata in promozione turistica del Belpaese.

La battaglia nasce dal fatto che l’accordo tra Jacobs e Fedez sarebbe dovuto terminare il prossimo settembre e l’agenzia del cantante sarebbe pronta a far ricorso in tribunale per la rottura di un contratto anche se – stando a voci provenienti dall’ambiente di Jacobs – questo potrebbe non essere mai stato firmato sulla carta. Dal lato londinese si parla di accordo verbale interrotto per «giusta» causa (scarsa promozione dell’immagine dell’atleta, specialmente sulle copertine dei settimanali e in tv), da quello italiano si affilano le armi per discuterne in aula.

A Jacobs potrebbe essere affidato un ruolo di «ambasciatore» all’estero del turismo in Italia. Sta di fatto che – sul fronte della comunicazione – Jacobs non ha brillato come in pista in Giappone. Il suo agente sportivo Marcello Magnani aveva prima dato per certo l’arrivo di Marco Ventura, uno degli ex portavoce di Silvio Berlusconi, nel ruolo di responsabile dei rapporti con la stampa ma Ventura ha confermato solo una vaga consulenza esterna. E la quasi totalità delle proposte di intervista post olimpiche (alcune su temi delicati come quelli della separazione dalla ex compagna e del pagamento degli alimenti a lei e al figlio), comprese quelle ad alcuni grandi media stranieri, sono tornate al mittente. corriere.it