Maritozzo Day, Dolcemascolo a Milano
Il grande classico della pasticceria romana è approdato anche nel capoluogo meneghino e sta conquistando sempre più milanesi. Tanto che oggi in città si celebra il Maritozzo Day per scoprire tutti i segreti del dolce con la panna. A lanciare l’iniziativa L’Americano che amava le brioche (via Medardo Rosso 16, su prenotazione), insegna golosa per colazioni e brunch di zona Isola: alle 15 è ospite Matteo Dolcemascolo, giovane maestro pasticcere, che svela al pubblico le tecniche d’impasto per realizzare il maritozzo perfetto. E dopo la lezione, non può mancare la degustazione. Il Maritozzo Day prosegue poi alle 19 a Motelombroso (Alzaia Naviglio Pavese 256, su prenotazione), nuovo locale nato in una casa con giardino sul Naviglio Pavese. Qui il Maritozzo è reinterpretato anche in versione salata dallo chef Misha Sukyas, che lo propone con abbinamenti inediti, per esempio con l’aragosta. Dopo lo showcooking, si cena.
A parte questo evento che va in scena solo oggi, il Maritozzo si può però gustare tutti i giorni anche in altre pasticcerie della città. Per esempio da Marlà, aperta un anno fa in corso Lodi 15. Racconta la titolare Lavinia Franco: «Mio papà è romano e quindi abbiamo deciso di proporre anche questa specialità che piace moltissimo ai milanesi: è uno dei prodotti più richiesti, il sabato ne vendiamo anche 150». Va molto perché si può gustare a qualsiasi ora: a colazione con il caffè, ma anche a pranzo al posto del pasto o a merenda; tanti lo portano a casa. «L’impasto è lo stesso di una venezianina», continua Franco, «poi noi lo proponiamo con tre diversi tipi di farcitura: panna montata e poi alla base o crema pasticcera classica o crema al cioccolato o allo zabaione». Costa 3 euro.
È uno dei dolci di punta anche di Gelsomina (via Tenca 5), nuovo salottino goloso di gran moda. Né manca mai sul bancone della pasticceria di Iginio Massari nel cuore della città, in Piazza Diaz. corriere.it