Mercatini di Natale, la magia di piazza Mazzoli
[one_third][/one_third] Il Comune di Veroli, in collaborazione con la Camera di Commercio di Frosinone, la Confederazione Italiana Agricoltori, l’Associazione Commercianti, la Proloco, l’Associazione culturale l’Airone ed Equopoint-Caritas, organizza “I mercatini di Natale”, primo appuntamento del Natale Fastissimo che caratterizzerà tutto il periodo delle imminenti festività natalizie 2014/2015. Per L’intera giornata dell’8 Dicembre, dalle 9 alle 20 il centro storico di Veroli sarà la vetrina dove oltre 70 espositori metteranno in mostra ed in vendita prodotti enogastronomici del territorio locale e provinciale (vini, miele, tartufi, dolci, formaggi, etc…) oggettistica e decorazioni di vario genere. Non mancheranno, inoltre, degustazioni offerte ai visitatori che così avranno la possibilità di iniziare ad acquistare i primi regali di natale immergendosi in una magica atmosfera natalizia creata dall’indubbio patrimonio architettonico ed artistico del centro storico verolano.
“L’iniziativa – dicono l’assessore al Commercio, Luca Renzi e l’assessore al Turismo, Cristina Verro – vuole essere occasione per valorizzare oltre i negozi presenti nel nostro centro anche le micro attività impegnate a preservare tradizioni artigianali, agricole e commerciali che, purtroppo, stanno scomparendo a causa dello sviluppo dei grandi centri commerciali. Ma sarà anche un veicolo importante per promuovere il nostro centro storico che sarà come al solito accogliente per tutti i turisti che sceglieranno Veroli come primo appuntamento di shopping natalizio”. Oltre che all’accoglienza della Pro Loco, dalle10 presso il Palazzo comunale, saranno disponibili le guide turistiche dell’associazione l’Airone per una visita guidata gratuita alla città di Veroli. “Ringrazio tutti i partner che hanno consentito l’organizzazione dell’iniziativa – dice il sindaco, Simone Cretaro – perché solo grazie alla loro disponibilità e collaborazione, i nostri assessorati hanno potuto programmare la manifestazione che, siamo certi, riuscirà a valorizzare il nostro centro storico e le numerose imprese partecipanti”.
All’interno del percorso che si snoderà per tutto il centro storico del Paese, si troverà inoltre animazione per bambini, truccabimbi, babydance, gonfiabili, popcorn, zucchero filato, fontana di cioccolata e tanta musica tradizionale e non, per la gioia di grandi e piccoli. “Proprio per i più piccoli appartenenti alle famiglie in difficoltà socio-economica – dice l’assessore ai Servizi Sociali, Barbara Crescenzi – verrà allestito un centro di raccolta di giocattoli usati che, chi vorrà, potrà provvedere a consegnare per dare l’opportunità a chi sfortunatamente non ha la possibilità di ricevere in dono un giocattolo per il prossimo Natale. “Dona un giocattolo per un sorriso”, questa l’iniziativa per raggiungere l’obiettivo che con la solidarietà riusciamo a fare qualcosa di importante anche per che è in difficoltà”. A conclusione della giornata arriverà la famosa street band Dixieland da Sarno che con quindici elementi animerà le vie del centro dall’imbrunire fino a conclusione dell’iniziativa.