Museo archeologico Frosinone, il PD attacca il sindaco Ottaviani
«Con un certo sgomento apprendiamo che il comune di Frosinone continua a togliere fondi destinati ad importanti opere e a settori strategici per la vita amministrativa del comune capoluogo per distoglierli verso l’operazione casaleno i cui contorni rimangono tutt’altro che chiari. Senza entrare nel merito della questione nuovo stadio, su cui il PD di Frosinone attraverso il segretario Venturi a già chiarito ripetutamente la sua posizione, ribadendo che è assolutamente favorevole alla costruzione di una nuova struttura, seppur con modi diversi e soprattutto più chiari rispetto al confuso progetto dell’attuale maggioranza, rimaniamo allibiti quando apprendiamo da una delibera di giunta pubblicata online sull’albo del comune di Frosinone lunedì scorso, che 97.000 euro sono stati sottratti all’ampliamento del museo archeologico per essere messi sul progetto stadio.
Questa scelta scellerata è resa ancora più grave alla luce del fatto che sono stati da poco trovati altri resti di tombe di epoca preromana in zona De Matthaeis. E questi ritrovamenti sono l’ennesima conferma che sotto il suolo di Frosinone può nascondersi un patrimonio dal valore inestimabile. Nella città dove si è già costruito un palazzo sopra un Anfiteatro, dove un parcheggio copre delle Terme Romane e dove ancora oggi nonostante come vediamo, continuano importanti ritrovamenti archeologici, urge una netta inversione di tendenza per tutelare queste ricchezze dall’alto valore storico-culturale.
Invece la giunta Ottaviani, distoglie addirittura i fondi per l’allargamento del museo archeologico, che avrebbe potuto ospitare questi nuovi ritrovamenti, per continuare su un progetto che ha più il sapore di una operazione elettorale che non un atto pensato e indirizzato al bene della nostra Città. Il PD di Frosinone è convinto che sono altre le scelte che andrebbero fatte e che tutti i ritrovamenti, i progetti e le situazioni capaci di arricchire la vita, la storia e il fermento culturale del nostro capoluogo andrebbero con forza tutelate e non oltraggiate in questo modo». Questa la nota del PD Frosinone