Nuovo Apple store nel centro di Roma, 120 assunzioni
Apple raddoppia: dopo Milano, il secondo flagship store italiano della Mela aprirà a Roma. L’inaugurazione è prevista nella prima metà del 2020. Il negozio sorgerà in via Del Corso 184 all’interno di Palazzo Marignoli, di proprietà di Allianz e in passato già sede di Alemagna, Diesel e Spizzico. Proprio l’edificio che ospitava il Caffè Aragno, storico ritrovo di artisti e intellettuali, da Ungaretti a Caldarelli, fino a Marinetti e, ancor prima, Oscar Wilde. Non a caso, proprio il tema della cultura sarà al centro del restyling, che verrà curato, come a Milano, dallo studio di architettura britannico Foster + Partners. Oltre a fungere da punto vendita “flagship”, dunque annoverato tra i principali al mondo, il negozio disporrà infatti di uno spazio dedicato a diverse attività collaterali: workshop, eventi, concerti, performance live. A spiccare saranno i Today at Apple, corsi quotidiani gratuiti che l’azienda organizza negli store per insegnare ai clienti a utilizzare i suoi dispositivi.
Essendo il centro di Roma patrimonio Unesco, Apple ha lavorato a stretto contatto con il Comune e la Soprintendenza per armonizzare il flagship con il contesto circostante. Ne è nato un progetto all’insegna della classicità, tra marmi chiari e alte arcate, ma senza rinunciare all’innovazione. Una sorta di omaggio alla città ospitante frutto della collaborazione con le istituzioni, in linea con quanto già fatto, per esempio, alla Carnegie Library di Washington, al Covent Garden di Londra e agli Champs Élysées di Parigi. Ancora ignota l’entità del budget impiegato. Secondo gli addetti ai lavori, la data di apertura potrebbe essere annunciata da Tim Cook in occasione della Wwdc 2020, conferenza annuale degli sviluppatori Apple in programma a inizio giugno, ma non si esclude che i tempi possano rivelarsi ancora più stretti.
A fronte dell’apertura dello store di via Del Corso, che darà lavoro a 120 nuovi dipendenti, chiuderà il punto vendita presente nel centro commerciale di RomaEst, il primo aperto nella Capitale nel 2007. Cupertino ha però garantito che non vi saranno licenziamenti: i lavoratori verranno ricollocati negli altri negozi della città, compreso il nuovo. «I nostri store – ha commentato Deirdre O’Brien, Senior Vice President, Retail + People di Apple – servono con orgoglio i clienti a Roma da 13 anni e siamo entusiasti che la nostra visione a lungo termine prenda vita in via del Corso questa primavera. Con questo nuovo importante negozio sposteremo i nostri talentuosi team e le nostre attività da RomaEst al centro storico, dove aumenteremo sensibilmente la nostra capacità di servizio e offriremo sessioni di Today at Apple gratuite e di classe mondiale». corriere.it