Presentazione del Venerdì Santo ad Alatri
Il prossimo primo marzo alle 11 presso i locali della Biblioteca comunale sita in via Roma, si svolgerà la presentazione ufficiale dell’edizione 2014 del “Venerdì Santo ad Alatri”, uno degli avvenimenti culturali più antichi della città capace di attrarre migliaia di persone dislocate per le strade e le viuzze del suggestivo centro storico.
Sarà presente il sindaco Giuseppe Morini e altri rappresentanti dell’amministrazione comunale.
Negli ultimi anni tante sono state le novità apportate alla processione. Anche l’edizione 2014 sarà ricca di importanti innovazioni, ad iniziare dal 13 Aprile, Domenica delle Palme, quando ci sarà l’esibizione dei cori in piazza Santa Maria Maggiore. Il Giovedì Santo, invece, all’interno della Chiesa dei Padri Scolopi, andrà in scena la rappresentazione dell’ultima cena. Il Venerdì alle 20,45 si inizierà con il processo, a seguire la processione ed infine la crocifissione.
Tutte le rappresentazioni, fanno sapere dall’organizzazione, saranno recitate esclusivamente dal vivo. La Crocifissione avrà una formula diversa rispetto all’edizione dello scorso anno, quando a parlare erano solamente Gesù e Maria. Quest’anno, invece, a recitare saranno anche i due ladroni. Inoltre ci sarà un colloquio molto suggestivo tra la Madonna e l’apostolo Giovanni. Insomma una rappresentazione molto emozionante. Ma un’altra novità è che quest’anno torna la diretta televisiva.
Durante la presentazione saranno presenti oltre al sindaco Giuseppe Morini anche il presidente della Camera di Commercio, Marcello Pigliacelli, il commissario della Provincia di Frosinone, Giuseppe Patrizi e il consigliere regionale Mauro Buschini e saranno consegnate delle targhe ricordo ad alcuni personaggi rappresentativi della manifestazione.
Redazione Alatri