Prima mondiale assoluta, Andrea Morricone in Ciociaria
[one_third][/one_third] E’ ancora l’Amministrazione Provinciale di Frosinone ad omaggiare Ennio Morricone, uno dei più illustri cittadini originari di questo territorio. Dopo l’autentico successo delle iniziative, tenutesi in estate, che aveva visto l’Ente di Piazza Gramsci portare il tour l’Orchestra da Camera, dal prossimo 20 dicembre si bissa. E questa volta ad arricchire il programma e rendere unica l’inizitiva, la Direzione dei concerti affidata ad Andrea Morricone. Figlio di Ennio Morricone e fratello del regista e sceneggiatore Giovanni Morricone, inizia gli studi musicali sotto la guida del padre. Allievo di Irma Ravinale, Ada Gentile e Ivan Vandor, si diploma al conservatorio di Santa Cecilia di Roma in Composizione nel 1994 e, nel 1996, in Direzione d’orchestra sotto la guida di Bruno Aprea. Dal 1996 al 1998 ricopre la carica di direttore artistico dell’Auditorium dell’Istituto Massimiliano Massimo di Roma.
Come direttore d’orchestra ha debuttato a Roma presso l’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) tenendo poi concerti in tutto il mondo. Ha diretto, fra le altre, anche l’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’orchestra dell’Opera di Budapest. Come compositore ha composto sia per organici cameristici sia per orchestre sinfoniche, e le sue opere sono state eseguite in diverse rassegne di musica contemporanea a partire dal 1994. Come compositore di musiche da film inizia ufficialmente nel 1988, con la sua collaborazione assieme al padre alla realizzazione della colonna sonora del film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. Il tema d’amore del film, da lui composto, viene premiato nel 1990 con il premio British Academy of Film and Television Arts (BAFTA). Nel 2012 ha vinto il Premio Ennio Morricone per il miglior compositore delle musiche al Bif&st di Bari per il film L’industriale di Giuliano Montaldo.
Evento nell’evento l’esecuzione, proprio nel tour della Provincia, della prima mondiale assoluta della “Sonata per Contrabbasso e Orchestra” proprio di Andrea Morricone, che sarà lui stesso a dirigere. Per omaggiare i 90 anni di età appena festeggiati e i 60 di carriera non poteva esserci, per l’Amministrazione Provinciale, occasione più felice di questo nuovo tour. La ricchissima programmazione, con prima tappa ad Atina giovedì 20 dicembre, e subito dopo a Ferentino domenica 23, è inserita nei progetti dell’Ente “Ciociaria: Saperi, Sapori e Suoni” e “Ciociaria d’Inverno”, ideati dal Presidente del Consiglio Provinciale Luigi Vacana. Emozioni uniche quelle che vivranno i moltissimi paesi toccati da questa tournee con la superba Orchestra da Camera di Frosinone e la partecipazione straordinaria di Maurizio Turriziani.
“Il successo delle iniziative estive, quando la Provincia aveva portato nei borghi e nelle piazze le musiche di Morricone – dichiarano entusiasti il Presidente della Provincia Antonio Pompeo ed il Presidente d’Aula Luigi Vacana – andava assolutamente bissato nei mesi invernali. Ci apprestiamo a vivere delle serate rese ancora più piacevoli dal clima natalizio. Il nostro grazie più sentito va al Maestro Andrea Morricone, all’Orchestra da Camera, alla Presidente Alviani ed a tutti i musicisti.” Lo stesso grazie, davvero autentico, che certamente i cittadini rivolgono all’Amministrazione Provinciale per quanto continua a fare in ambito culturale.