Reperto archeologico rinvenuto a Boville Ernica
Ancora una volta, Boville Ernica torna a far parlare di se e delle sue bellezze artistiche. Oltre, infatti, al già noto Angelo di Giotto, il paesino ciociaro custodisce un ulteriore reperto: un sarcofago paleocristiano risalente alla metà del IV secolo D.C. e custodito nella chiesa del patrono San Pietro Ispano.
Attorno a questo oggetto si sviluppa l’ultima scoperta archeologica. Sulla superficie del sarcofago è stata,infatti, rinvenuta una mappa astronomica che rappresenterebbe il cielo alla mezzanotte della notte in cui nacque Gesù. Tale scoperta, importante in quanto mostrerebbe ciò che i Magi videro davvero, è raccolta nel volume “La stella dei Magi e il sarcofago decifrato”, di Teodoro Brescia, docente di antropologia filosofica.
La presentazione del ritrovamento avverrà venerdì 10 Gennaio alle 18 presso la Sala Consiliare del Comune di Boville Ernica, sotto la supervisione del sindaco Piero Fabrizi e del direttore della biblioteca comunale, Domenico Cervoni. Affiancheranno l’autore del volume, il professor Emanuele Pace, astronomo dell’università di Firenze e l’architetto Paola D’Arpino, rappresentante della associazione culturale “Xenia” che ha supervisionato le fasi della scoperta.
F. D.