Ricoverato bambino di 7 mesi, la carezza dell’infermiera fa il giro del web
Un bambino di appena sette mesi, in un letto di ospedale, accanto un’infermiera che lo accarezza. È l’immagine di un istante di tenerezza che racconta quello che è successo all’Ospedale Pediatrico Salesi di Ancona dove il piccolo Matteo Maurizio Pinti è stato ricoverato a inizio marzo.
Il bimbo, come scrive Pierfrancesco Curzi su «Il Resto del Carlino», doveva essere sottoposto a un intervento all’intestino. Positivo al Covid, come la mamma, è stato portato nel Reparto di Rianimazione dell’Ospedale Pediatrico, diretto da Alessandro Simonini, che ci racconta: «Il bambino ha avuto un problema a livello digerente, che è una delle complicazioni più frequenti nel Covid quando colpisce i bimbi. Doveva essere sottoposto a un intervento molto delicato, ed essendo positivo al Covid così come la mamma non potevamo tenerli insieme, abbiamo dovuto separarli. Però abbiamo cercato di fare il possibile perché il piccolo non si sentisse solo».
«Questa foto – ci spiega Simonini – è un’istantanea ripresa dalle telecamere che ci sono all’interno del reparto di Rianimazione, perché ovviamente nessuno può entrare. Con il bimbo c’è una infermiera, che cerca di coccolarlo e di non farlo sentire solo». Il piccolo Matteo Maurizio Pinti, a cui è stato asportato un pezzo di intestino, ha superato l’intervento, è ancora positivo al Covid ma è tornato a casa, e la mamma ha scritto una lettera per ringraziare i medici dell’ospedale che lo hanno curato. E quell’infermiera, irriconoscibile e completamente bardata, che è stata accanto al suo piccolo in quei terribili momenti. corriere.it