Rotary Frosinone, serata di beneficenza al Multisala Sisto
Il prossimo 21 Dicembre, alle 21, presso il Multisala Sisto Frosinone verrà proiettata la “prima” del film Wonder. L’evento organizzato dal Rotary Club Frosinone, grazie alla disponibilità del socio onorario del Club, Giuseppe Ciotoli, ha come finalità la raccolta di fondi a favore dell’Associazione Ver.Bene che si occupa di supportare persone di giovane età con disagio psichico.
Il film racconta la storia di August Pullman, un bambino di dieci anni con una malformazione cranio facciale che gli impedisce una vita normale. Subisce circa 27 interventi chirurgici, e un po’ per questo e un po’ per paura della reazione degli altri bambini, non è mai andato a scuola in vita sua. Ma quando deve entrare in prima media i genitori decidono che per lui è arrivato il momento di andare a scuola insieme agli altri, e gli fanno visitare la Beecher Prep School. Il preside, il signor Kiap, decide di fargli mostrare la scuola da tre studenti di nome Julian, Jack e Charlotte, che nella storia avranno un ruolo importante. Durante la pausa pranzo tutti i tavoli sono affollati, mentre al tavolo dove si siede Auggie non si siede nessuno. Ma ad un certo punto arriva Summer, che si rivelerà una delle più grandi amiche di August, e insieme fondano il “Summer only lunch table”. Jack nei giorni successivi stringe il legame con August, perché si accorge che è un tipo proprio “figo”, come lo descrive lui. Ma c’è qualcuno che si ostina a pensarla diversamente: Julian, un bambino arrogante, antipatico e viziato. Prende continuamente in giro August per il suo aspetto, insieme a Henry e Miles. Intanto arriva Halloween e tutti vanno a scuola travestiti. Siccome August va a scuola con un costume diverso da quello che doveva mettere, sente gli spregevoli commenti dei compagni, compreso Jack. I due perciò litigano, inizialmente a Jack non importa, ma poi si accorge che non aveva fatto amicizia con August solo per “colpa” del preside, ma anche perché lui gli era simpatico, quindi si scusa e ritornano amici. Intanto si formano due gruppi: uno a favore di Julian e uno a favore di August, in quest’ultimo fanno parte solo i due amici, poiché le ragazze sono considerate “neutrali”. Verso la fine dell’anno le classi vanno in gita, alla quale Julian non partecipa perché (come spiegato nel sequel apposito di Julian) sospeso. August passa quindi dei giorni divertenti, finché non viene “attaccato” da questi bulli di terza di un’altra scuola, dove viene anche difeso da molti ragazzi che prima lo disprezzavano. August diventa quindi più apprezzato e mano a mano tutti gli sono amici perché hanno scoperto che la vera bellezza non è quella esteriore, ma è dentro quello che conta.
Se non ti piace quello che vedi, cambia il tuo modo di guardare. L’ingresso è gratuito, ma si accettano offerte a favore dei progetti dell’Associazione Ver.Bene.