Servizio civile, candidature in corso di ultimazione a Veroli

Il comune di Veroli ha avuto approvati dalla Regione Lazio due progetti per il programma “Garanzia Giovani”: l’uno definito “SuperAbile”, che si realizzerà all’interno dell’area assistenziale disabili, con attività di supporto all’integrazione e socializzazione delle persone portatrici di handicap con l’obiettivo di favorire la crescita della coscienza civile con la cultura contro l’emarginazione e l’esclusione sociale. L’altro, è definito “Una finestra sull’arte”, per la valorizzazione del sistema museale pubblico e privato al fine di favorire una nuova consapevolezza sul valore artistico e culturale della città sia ai suoi cittadini che ai suoi visitatori.
“Si tratta di due progetti su cui l’Amministrazione punta molto – dice il sindaco, Simone Cretaro – perché con quello a carattere prettamente sociale, cercheremo di dare risposte ai bisogni di persone in particolari condizioni di disabilità, un servizio questo che già ci vede molto impegnati. Con quello sull’arte, invece, intendiamo valorizzare al massimo il nostro indubbio patrimonio culturale ed archeologico di cui Veroli è dotata con l’obiettivo di rendere fruibili al massimo tali ricchezze per attrarre sul territorio ulteriori turisti”. I giovani, due da impiegare in ogni progetto con riserva di posti per persone diversamente abili, si possono candidare per un solo progetto in tutta Italia pena l’esclusione dalle graduatorie. Per la presentazione della domanda è necessario seguire la procedura del Programma Garanzia Giovani che prevede per prima cosa l’iscrizione al Programma tramite l’accesso al sito internet http://www.regione.lazio.it/garanziagiovani/ o anche presso un Centro per l’Impiego e successivamente (entro comunque il 15 dicembre 2014, alle ore 14.00, termine questo di presentazione delle candidature) l’invio o la consegna della domanda all’ente di servizio civile titolare del progetto selezionato. Possono partecipare alla selezione i giovani che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti: essere regolarmente residenti in Italia; – essere disoccupati o inoccupati – non essere inseriti in un percorso di istruzione e di formazione; essere registrati al programma Iniziativa Occupazione Giovani in data antecedente a quella di presentazione della domanda. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio e, comunque, maggiori approfondimenti possono essere reperiti sul sito internet del Comune di Veroli, dove i bandi sono già reperibili dal momento in cui è stata data l’approvazione da parte del Servizio Civile Regionale.
“Siamo fiduciosi – dice ancora il sindaco, Cretaro – di poter selezionare giovani con forti motivazioni in ambito di servizio civile. Ciò al fine di poter contare su un positivo impegno dei prescelti che possa contribuire a dare ulteriore slancio a due servizi, quali appunto quello sociale e quello artistico-culturale, molto importanti per il nostro territorio”.