Social, UniCredit rompe con Facebook

UniCredit rompe ogni relazione commerciale con Facebook. «Abbiamo bloccato ogni interazione con Facebook perché non pensiamo che Facebook abbia un comportamento etico». Lo ha annunciato l’amministratore delegato Jean Pierre Mustier, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei conti semestrali. «UniCredit non usa Facebook per ordine del ceo», ha scandito Mustier, sottolineando che l’istituto «prende molto sul serio l’etica del business». Il banchiere ha infine sottolineato che UniCredit «non condivide i suoi dati con nessuno». Alla domanda se la decisione è legata allo scandalo Cambridge Analytica, la società di consulenza che ha utilizzato i dati di 50 milioni di utenti ricavandoli da Facebook, Mustier ha risposto di sì.

L’amministratore delegato di UniCredit si riferiva ad attività di business come le inserzioni pubblicitarie e le campagne di marketing, ha precisato un portavoce. La decisione di interrompere l’utilizzo di Facebook a fini commerciali è stata presa alla fine di marzo. Nessun commento da parte della compagnia fondata da Mark Zuckerberg. La banca italiana tuttavia mantiene gli account sul social network. Facebook è finita sotto accusa da parte di altre società ma sono pochissimi i casi di aziende che hanno interrotto ogni iniziativa promozionale sul popolare social network. A fine luglio, il gruppo americano ha subìto un crollo in Borsa in occasione della presentazione dei risultati di bilancio, che per la prima volta hanno evidenziato un rallentamento degli iscritti, soprattutto in Europa. Sul fronte dei ricavi il gruppo continua a macinare risultati, con un +42% a quota 13,2 miliardi nel secondo trimestre. ilsole24ore.com