Temporali di neve, colpo di coda invernale
Una corrente fredda proveniente da Nord, Nord Ovest interesserà l’Italia già da oggi, con il maltempo che si porterà rapidamente nel settore adriatico e a ridosso dell’arco alpino italiano, in questo caso concentrandosi sino al crinale, ma a tratti sconfinando più a sud. In questo periodo dell’anno, l’intensità delle precipitazioni è maggiore rispetto a quella che avevamo durante l’Inverno, quindi anche le nevicate sono più forti. Inoltre, l’aria fredda è più efficace che durante la prima parte della stagione fredda. A seguito della perturbazione odierna che “salterà varie regioni d’Italia”, tra cui il Nord Ovest, avremo un miglioramento brevissimo che già una seconda e più intensa perturbazione attraverserà il nostro Paese, apportando un maggior calo termico e fenomeni intensi, sotto forma di rovesci e temporali anche nelle regioni tirreniche.
Nel Nord Ovest italiano e la Valle Padana occidentale dovrebbe prevalere il bel tempo, con il passaggio temporaneo di nubi. A tratti si avrà vento moderato in pianura, mentre nei rilievi il vento sarà forte, e in alta montagna fortissimo, con picchi ben oltre i 100 km orari durante il transito delle perturbazioni. Vento a tratti molto forte nella zona laghi e di fondovalle con situazione di Favonio. Nel corso della settimana, terminato lo sconquasso, avremo un calo delle temperature minime ed un aumento delle massime, e forse un aumento delle nubi nel fine settimana per una nuova perturbazione. Nel settore Adriatico avremo ricorrenti ondate di maltempo, già una è imminente, con rovesci e temporali, e con neve in collina che potrebbe spingersi ma potrebbe spingersi sino alla costa durante i temporali. Rammentiamo che questa è la stagione tipica della neve a grani, nota come gragnola. Questa cade con temperature anche sopra gli 0°C e riesce ad accumulare, durante i rovesci al suolo, e ammantare di bianco il paesaggio. Il vento soffierà forte, a tratti fortissimo durante le due fasi di maltempo. Anche qui seguirà nel finire della settimana un miglioramento del tempo, con un aumento della temperatura.
Regioni tirreniche e Sardegna, qui la perturbazione odierna porterà soprattutto tanto vento ed un calo termico. Nella regione appenninica e zone interne delle tirreniche, si avranno rovesci ed anche temporali con neve a quote basse. Anche in questo caso, la neve potrebbe cadere in rovesci con temperatura sopra gli 0°C. Un peggioramento, invece, si dovrebbe verificare con la seconda perturbazione, in quanto giungerà da nord ovest, e interesserà direttamente quest’area d’Italia, con fenomeni spesso temporaleschi e di rovescio. In tale circostanza, non sono escludibili rovesci di neve in collina. Seguirà un miglioramento. Il vento soffierà intenso, con raffiche soprattutto durante le due irruzioni di aria fredda. Il Sud e la Sicilia saranno interessati dalle due perturbazioni con il consueto maltempo. Si avrà un severo calo termico, la neve cadrà nei rilievi a bassa quota anche in Sicilia, con ghiaccio già oltre i 500-600 metri di quota. Da queste parti, l’ondata di maltempo odierna e quella di mercoledì, saranno tipicamente invernali. tempoitalia.it