Trasporto pubblico, agevolazioni nel Lazio

Anche per l’anno 2019 la Regione Lazio ha previsto agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico a favore di tutti i cittadini residenti nella nostra Regione, indipendentemente dall’età anagrafica.

Restano invariati i criteri dello scorso anno per usufruire delle agevolazioni, quindi, reddito ISEE 2017 non superiore ad € 25.000,00 per un’agevolazione tariffaria pari al 30% del costo dell’abbonamento annuale, maggiorata di un ulteriore 10%, 20% o 30% nel caso di ulteriori abbonamenti richiesti nello stesso nucleo familiare. Ulteriore maggiorazione del 30% nei confronti di coloro che si trovino in una delle seguenti condizioni: reddito ISEE inferiore ad € 15.000,00, minore orfano di uno o entrambi i genitori, mutilati o invalidi di guerra, disabile ovvero la presenza nel nucleo familiare di un disabile definitivo ai sensi e per gli effetti della legge 104/92, nucleo monoparentale con almeno un figlio a carico, nucleo familiare con almeno quattro figli a carico.

A decorrere dallo scorso 27 marzo, quindi, è consentito l’accesso al Sistema Informatico www.regione.lazio.it/agevolazionitariffarietpl agli utenti per la compilazione delle richieste di agevolazione, utilizzando username e password o effettuando la registrazione al sistema per coloro che ne usufruiscono per la prima volta. Le domande devono essere compilate ed inoltrate on line ed una copia andrà stampata e presentata al comune di residenza con tutti i relativi allegati. Nel caso in cui il soggetto richiedente sia minorenne l’istanza dovrà essere presentata da un genitore o da chi esercita la patria potestà. Ulteriori informazioni potranno essere richieste al numero verde 800.001.133 o consultando il sito della Regione Lazio, nella sezione dedicata alla mobilità e trasporto.