Venti gioielli d’Italia, uno è in Ciociaria

La lista delle meraviglie italiane è talmente vasta che ci vorrebbero decine di pagine per fare un elenco di quelle più celebri. Altrettante per scoprire quei piccoli gioielli, paesi o borghi, alcuni poco conosciuti, che costellano di bellezza la nostra Penisola. Cominciamo con la lista delle venti cittadine più belle d’Italia del 2019. Skyscanner ogni anno seleziona 20 gemme italiane che valgono assolutamente una visita. Borghi, città e piccoli comuni italiani dalla bellezza indiscussa, a cui ispirarsi per la prossima gita fuori porta. Il criterio di scelta: le città italiane, una per ogni Regione, con una popolazione inferiore ai 15mila abitanti, che esprimessero le caratteristiche architettoniche e del paesaggio della propria Regione di appartenenza, oltre alle indicazioni sui social. Ecco la Lista delle 20 città più belle d’Italia del 2019.

Tra questi una città della Ciociaria.

Sarre (AO) – Valle d’Aosta, Fenestrelle (TO) – Piemonte, Apricale (IM) – Liguria, Moltrasio (CO) – Lombardia, Riva del Garda (TN) – Trentino-Alto Adige, Bassano del Grappa (VI) – Veneto, Gemona del Friuli (UD) – Friuli-Venezia Giulia, Fontanellato (PR) – Emilia-Romagna, Pienza (SI) – Toscana, Assisi (PG) – Umbria, Sirolo (AN) – Marche, Colledimezzo (CH) – Abruzzo, Piano di Sorrento (NA), Scapoli (IS) – Molise, Alberobello (BA) – Puglia, Maratea (PZ) – Basilicata, Luzzi (CS) – Calabria, Leonforte (EN) – Sicilia, Alghero (SS) – Sardegna.

Sora (FR) – Lazio – Un’origine remota, tradizioni vive e un fiume verde, il Liri, citato da Dante nella Divina Commedia, che l’attraversa in tutta la sua interezza… Benvenuti a Sora, gioiello del Lazio meridionale. Piazze assolate, abbazie antiche e vicoli stretti caratterizzano il suo centro storico, che si accende di luci durante il Natale. Con una piacevole scalata dal centro cittadino, raggiungete il Castello di San Casto e Cassio: da qui la vista sulla città è mozzafiato! incontrerete il Santuario Rupestre del Dio Silvano (II secolo a.C) e le mura poligonali, sulla via. Se poi avete tempo a disposizione per esplorarne i dintorni non dimenticatevi di borghi magnifici come Arpino, del Lago di Posta Fibreno e della Cascata di Isola del Liri, gemme che vi consigliamo di non perdere. tgcom24.mediaset.it