Veroli-Costrui…amo la pace, l’impegno del Comprensivo 2 e del “Sulpicio”

“Costrui…amo la pace: verso un mondo nuovo”, progetto promosso dall’Istituto Comprensivo Veroli 2 e dal Liceo “G.Sulpicio”, si terrà il prossimo 24 maggio presso la scuola secondaria di primo grado “Caio Mario” – Giglio di Veroli.
L’iniziativa ha come fondamentale obiettivo quello di far conoscere e promuovere il dialogo e la convivenza costruttiva tra soggetti appartenenti a culture diverse e attuare un processo di collaborazione e interscambio tra scuola e mondo esterno. In un clima di crescente migrazione e di presenze di mondi, culture e credi diversi fra contesti locali che si arricchiscono di lingue, profumi, sapori e colori dalle provenienze più svariate, l’incontro con l’altro, con il “diverso” non è più limitato ad episodi sporadici, ma rientra nelle situazioni di vita quotidiana. Tuttavia, il fenomeno migratorio, che rappresenta di per sé un’opportunità di arricchimento, è troppo spesso accompagnato da campagne mediatiche che promuovono la paura ed il sospetto per tutte le diversità. Partendo da tale consapevolezza la nostra scuola ha previsto una giornata dedicata all’interculturalità e all’immigrazione per educare sia i giovani che gli adulti alla conoscenza e al rispetto delle diversità che sono entrate a fare parte del nostro quotidiano. Creare uno spirito di accoglienza, mutua accettazione, scambio costruttivo e arricchimento di valori è oggi una finalità priorità

PROGRAMMA
Ore 10.00 Accoglienza
Ore 10.15 Saluti del Dirigente Scolastico, prof.ssa Angela Avarello
Momento musicale a cura dell’orchestra “Caio Mario” e coro della scuola Brani: Ronde (Anonimo) 3 Danze Irlandesi (Anonimo)
Ore 10.30 Balletto ciociaro e multietnico
Presentazione dei lavori e riflessioni a cura degli alunni dell’I.C.Veroli 2 e del Liceo Scientifico G. Sulpicio Veroli
Ore 11.30 Interventi
S. E. Ambrogio Spreafico, vescovo di Frosinone—Veroli—Ferentino
“Ero forestiero e mi avete accolto: cuore di un nuovo umanesimo”
Prof. Giovanni Agresti, docente Università Teramo
“Rovesciare Abele: l’importanza della diversità linguistica nel mondo contemporaneo
Grey Estela Adams, pittrice
“L’altro come specchio di ciò che siamo”
Testimonianza di un rifugiato
Saluti
Prefetto di Frosinone
Dott.ssa Emilia Zangrilli
Sindaco del comune di Veroli
Avv. Simone Cretaro
Direttore della Caritas Frosinone
Dott. Marco Toti
Ore 13.00 Buffet a cura delle famiglie e mostra di prodotti multietnici.