Veroli, Cretaro, Verro e Perciballi rispondono a Rufa
In merito alle dichiarazioni rilasciate alla stampa dal consigliere comunale, Gianfranco Rufa, sulle finalità della consulta delle associazioni presenti ed operative sul territorio comunale, l’Amministrazione per il tramite del Sindaco, Simone Cretaro, dell’assessore alla Cultura, Cristina Verro e del consigliere Antonio Perciballi, a ciò delegato, precisano quanto segue:
“Il tentativo di strumentalizzazione del Consigliere Rufa non trova fondamento alcuno perché il Consiglio Comunale di Veroli quasi all’unanimità, ad esclusione proprio di Rufa e di Diamanti – che nell’occasione si sono astenuti – ha approvato il regolamento che disciplina la nascita e lo sviluppo della Consulta delle Associazioni. Uno strumento, questo, finalizzato a regolare e valorizzare le Associazioni presenti ed operative sul territorio comunale quale organismo di coordinamento delle molteplici attività che vedono impegnate nell’associazionismo centinaia di persone che volontariamente e con abnegazione portano un contributo davvero straordinario nell’organizzazione di manifestazioni ed iniziative in ogni luogo della nostra città. E’ un riconoscimento questo, che ripetiamo, tutto il Consiglio comunale, o quasi, ha tributato all’associazionismo quale risorsa da valorizzare e sviluppare nella piena autonomia di ognuna delle componenti presenti, operative ed iscritte nell’albo comunale delle Associazioni.
E la bontà dell’Amministrazione di farsi promotore della creazione di una Consulta è venuta proprio dalla riunione promossa per stilare un calendario delle manifestazioni natalizie che vengono organizzate sul territorio comunale. Una riunione molto apprezzata dai rappresentanti dai partecipanti, perché si è scongiurato di sovrapporre iniziative e, quindi, consentire adeguato risalto a tutti. L’Amministrazione non è intenzionata a politicizzare l’associazionismo. Le opinioni politiche ed il voto sono e resteranno sempre espressione di libero pensiero e tutti, nessuno escluso, ha l’obbligo di rispettarle. Il compito del Comune di Veroli e dell’Amministrazione che in questo momento ha la responsabilità di governo, sarà quello, anche grazie al Regolamento appena approvato, di contribuire a valorizzare l’impegno delle Associazioni promuovendo incontri attraverso i quali le medesime, tramite i loro rappresentanti eletti nella Consulta, possano dialogare tra loro, scambiare esperienze e competenze, realizzare iniziative in raccordo e senza rischi di concomitanza tra loro, tutto a vantaggio del territorio comunale. Tutto ciò, crediamo, sarà possibile solo se, a cominciare dalla politica e dai suoi rappresentanti, tutti metteranno da parte le faziosità, il campanilismo e le strumentalizzazioni a vantaggio della laboriosità, della collaborazione e del rispetto di ogni Associazione. E’ per questo che il tentativo del Consigliere Rufa di porre ostacoli e chissà quale strategia a tale positivo slancio appena iniziato, l’Amministrazione lo rigetta con forza al mittente”.