Veroli, fornitura gratuita dei libri di testo

Aperto il bando pubblico per accedere ai contributi sull’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2015/2016. Il Comune di Veroli, sulla base dei riferimenti e delle direttive impartite dalla Regione Lazio, ha infatti pubblicato i requisiti per consentire alle famiglie residenti sul territorio comunale di poter presentare le domande per richiedere la fornitura totale o parziale dei libri di testo attraverso l’erogazione di contributi assegnati per il sostegno alla spesa sostenuta.
I requisiti per accedere ai contributi sono:
– Residenza nel Comune di Veroli, indipendentemente dalla sede della scuola di frequenza, con dichiarazione in autocertificazione da parte del genitore che presenta la domanda;
– Indicatore ISEE del nucleo familiare dello studente per l’anno 2014, non superiore a 10.632,93 euro (tenere presente che a campione, saranno effettuati controlli per prevenire eventuali dichiarazioni non veritiere);
– Fatture delle spese sostenute in originale;
– Copia di documento di identità del soggetto richiedente.
Le famiglie interessate sono quelle che hanno uno o più figli che frequentano Istituti di istruzione secondaria di I e II grado (ex scuole medie e superiori) ed ai beneficiari, individuati in seguito alla presentazione ed istruttoria delle domande, saranno liquidate le spese attraverso l’applicazione di criteri che tengono conto del tetto massimo di spesa dei libri di testo per tipologia di scuola/classe e della situazione reddituale dei richiedenti, di cui alle relative linee guida regionali.
“Invitiamo tutte le famiglie bisognose e, comunque, quelle che rientrano nei parametri dettati dalla Regione Lazio – dice il sindaco, Simone Cretaro – a fare la domanda per accedere ai contributi. E’ importante, in questo periodo di difficoltà socio-economica del territorio, che le famiglie siano attente alle possibilità che fondi regionali possano contribuire a sostenere spese per la crescita culturale dei propri figli. I nostri Uffici sono a disposizione per dare informazioni ed utile collaborazione nella stesura delle domande”.
Il facsimile di domanda, una per ciascun studente, di partecipazione al bando può essere ritirato presso l’ufficio scolastico comunale o scaricabile sul sito internet del Comune di Veroli: www.comune.veroli.fr.it. Termine ultimo di presentazione è fissato al 2 Dicembre 2015.