Veroli, gli studenti si esibiscono al Teatro di Ripi
Al Comunale “Vittorio Gassman”“Educare all’arte o con l’arte”: è stata questa la finalità che ha spinto i docenti della Scuola Sec. di I grado dell’Istit. Compr. Veroli 2 a dar vita a “Pinocchio a modo nostro”, uno spettacolo teatrale nato nell’ambito dei progetti PON, finalizzati a garantire alle nuove generazioni le migliori opportunità di crescita culturale e sociale.
Lo spettacolo, che ha avuto luogo presso il teatro Comunale “Vittorio Gassman” di Ripi, è stato l’atto finale di un lungo lavoro portato avanti dai docenti che hanno curato la redazione del testo, la drammatizzazione e la realizzazione scenografica e coreografica dello spettacolo.
I ragazzi, coordinati dalle docenti Carla Antonucci e Laura Loreto, sono stati così bravi nell’emozionarsi durante la recita tanto da far “emozionare” la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Angela Avarello, i docenti ed i familiari presenti al debutto della “Caio Mario’s Company”.
Sono stati presi in considerazione soltanto alcuni passi del notissimo testo di Collodi che è stato sviluppato in chiave moderna con le fantasie ed i problemi dei ragazzi odierni: ecco allora la presenza di una discoteca, di una fata Turchina un po’ fuori corrente ed un gatto ed una volpe sempre pronti a “frodare” gli ingenui.
La scelta di offrire ai ragazzi un laboratorio teatrale in orario extracurriculare è nata dall’esigenza di destare l’interesse degli alunni verso le attività didattiche, attraverso proposte formative alternative. Ciò permette di abituare gli alunni ad un progetto di gruppo, nel rispetto di regole e tempi e di far loro migliorare il proprio grado di autonomia, rendendoli consapevoli delle proprie potenzialità.
La Scuola Media “Caio Mario” opera da anni in tal senso, riconoscendo il valore pedagogico e didattico del teatro. Il laboratorio teatrale è infatti un ambiente destrutturato. Rispetto all’aula canonica non c’è un sapere da apprendere, ma un sapere da produrre.
“Pinocchio a modo nostro” ha raggiunto sicuramente in pieno quest’obiettivo.
B. D.