Veroli, incontro amministrazione e dipendenti comunali
Lealtà, legalità e solidarietà. Su questi valori il sindaco di Veroli, Simone Cretaro, ha incentrato il suo intervento nel tradizionale scambio di auguri natalizi con i dipendenti comunali. Alla presenza dei già sindaci, della autorità religiose, militari e degli assessori e consiglieri comunali in carica, lo scorso 24 Dicembre, in una sala consiliare che ha registrato la presenza di un considerevole numero di partecipanti, Cretaro ha sollecitato tutti i dipendenti a continuare a dare il meglio di sé per contribuire a dare soluzione ai numerosi problemi che caratterizzano la quotidiana vita sociale ed economica affinché i cittadini possano considerare il Comune quale primaria Istituzione al servizio della collettività.
“Questa occasione non deve essere elencazione di buoni propositi ma momento di seria riflessione. Tutto ciò che ci circonda corre molto veloce – ha detto il sindaco – ed in tutti noi corre l’obbligo di cambiare mentalità e cultura nell’approccio con il lavoro. Massima dovrà essere la disponibilità di mettersi in discussione, la capacità di uscire dal tunnel della consuetudine che attanaglia per anni nella stessa stanza sulla stessa pratica ed intraprendere la strada del cambiamento, con la necessaria flessibilità e l’aggiornamento, elementi irrinunciabili che garantiscono qualità, efficacia ed efficienza all’intera struttura comunale e, di conseguenza, gratificare tale predisposizione ed impegno”. Gli spostamenti di competenze ed uffici da parte di responsabili di servizio e dipendenti, sono stati la conseguenza di tali ragionamenti portati all’attenzione dei presenti.
“Dobbiamo perseguire con ogni sforzo la meritocrazia – ha puntualizzato Cretaro – quale unica strada per garantire incentivi a chi si impegna giorno per giorno a migliorare se stesso, rendendo un servizio migliore alla nostra città ed ai nostri cittadini. E’ indispensabile porre attenzione a come utilizzare i pochi fondi comunali disponibili. Gestioni oculate portano a risultati positivi, come dimostra il bilancio 2014 che chiuderemo, grazie anche all’impegno di chi ci ha preceduto, con avanzo di amministrazione uscendo dall’anticipazione di tesoreria”. Cretaro ha, quindi, sensibilizzato tutti i dipendenti a dare il massimo possibile per mettere al centro di tale azione i cittadini e le imprese, con l’unico obiettivo di migliorare e sviluppare servizi per il territorio.
“Il confronto tra amministratori e dipendenti deve essere costruttivo – ha aggiunto Cretaro – e non rincorrere spinte disgreganti. Occorre per questo riconoscere il lavoro dei colleghi o dei collaboratori ed impegnarci ognuno di noi nell’ascolto e nella condivisione perché siamo una struttura lavorativa piccola e possiamo sentirci uniti e sviluppare un ambiente sano e favorevole. Ottimismo – ha concluso il sindaco esternando auguri sereni e ricchi di soddisfazione per tutti – non è pensare che tutto va bene, ma che ogni cosa si può risolvere”.