Veroli, nuova sede Protezione civile e approvazione regolamento volontari

Nel corso della convocazione del 29 Luglio, il consiglio comunale di Veroli ha approvato
importanti punti all’ordine del giorno, tra cui il Dup. Il documento, presentato dall’assessore
al bilancio Elena Di Nicuolo, segnerà la linea strategica e quella operativa dell’Ente per i
prossimi anni. Tra le voci il calendario, anche l’approvazione del regolamento del gruppo di volontari della Protezione civile del Comune di Veroli. Il regolamento è stato approvato all’unanimità dal consiglio, dopo il sì ricevuto già in sede di commissione da tutti i suoi componenti. La voce è stata introdotta dalla presidente della quarta commissione consiliare, Cristina Verro. “Nel 2017 è stato costituito il gruppo comunale di Protezione civile: con l’ok a questo regolamento, sarà possibile passare dalla categoria E alla categoria D, con l’opportunità
anche di ricevere maggiori finanziamenti. A breve poi, la nostra Protezione civile verrà dotata di un mezzo fornito gratuitamente dalla Regione Lazio: un’ulteriore occasione di crescita per un gruppo la cui azione si fonda sul volontariato e che è impegnato attivamente sul territorio.”
Un progetto fortemente sostenuto dal sindaco Germano Caperna, la piena operatività del
gruppo di Protezione civile e confermato dalle sue parole: “Questa approvazione è
dimostrazione di vicinanza al gruppo comunale di Protezione civile e al suo presidente
Enzo Santoro. Il ruolo dei volontari è importante ed è comprovato dalla presenza e dal prezioso contributo dato alle attività sul territorio, un ruolo svolto coadiuvando il comando di Polizia Locale e la macchina amministrativa. L’arrivo di un pick up dotato di modulo antincendio boschivo, permetterà poi di dare continuità a questo percorso di crescita. A questo si aggiunge l’obiettivo di destinare al Gruppo una sede fisica che cercheremo di situare presso l’ex Casa Cantoniera di Castelmassimo. Il sì di tutto il consiglio a questo regolamento restituisce il senso di responsabilità davanti alle priorità dei cittadini”.

Redazione Digital