Veroli, piccoli studenti alla scoperta delle bellezze del centro storico
Veroli, piccoli studenti alla scoperta delle bellezze del centro storico. Nell’ambito del progetto scolastico curato dalle insegnanti Barbara Tagliaferri, Debora Iannucci e Antonella Arci, gli alunni delle classi 2A e 2B dell’Istituto Comprensivo Veroli 2 Plesso Casamari si sono recati questa mattina nella parte alta del paese.
A San Leucio hanno percorso parte del camminamento delle mura pelasgiche, hanno visitato la Rocca, la Chiesa di San Leucio e in via Aonio Paleario si sono soffermati sulla lapide che ricorda la casa del celebre umanista. Poi si sono diretti verso San Michele Arcangelo e all’interno della Chiesa hanno ammirato il tradizionale sepolcro. Passando davanti al monumentale edificio dell’ex ospedale civico sono giunti nella Basilica di Sant’Erasmo. Gli alunni si sono raccolti nella cappella del miracolo eucaristico del 1570 e infine vedendo il dipinto raffigurante Maria Fortunata Viti hanno rivolto una pensiero alla Beata.
Gli studenti sono rimasti colpiti dal patrimonio artistico del loro paese anche se l’immagine più significativa della giornata è quella in cui Emanuele, Daniel e Giorgio si danno la mano. Nei prossimi giorni la scolaresca visiterà la parte bassa della città.
Redazione Veroli