Veroli promossa, impulso notevole in ambito culturale
di Biagio Cacciola
La Ciociaria deve valorizzare, per decollare realmente nel campo dell’identità e della promozione turistico-culturale, deve individuare per il proprio territorio idee forza. Come si sta verificando a Veroli, grazie all’Amministrazione comunale e in particolare alla delegata alla cultura, Francesca Cerquozzi che sta dando notevole impulso al settore.
Al di là della rivalutazione delle varie manifestazioni (Veroli etnica, Fasti verolani, promozione enogastronomica, stagione teatrale e musicale) c’è la volontà di identificare la Città di Veroli con la Città di Maria Salome madre degli apostoli Giacomo e Giovanni. La prospettiva è quella di creare a Veroli il luogo d’incontro tra cristianesimo occidentale e cristianesimo orientale. Città catalizzatrice di tutto il mediterraneo cristiano, attraverso incontri ecumenici tra cattolicesimo e ortodossia.
Progetto da calare in ambito culturale, sociale ed economico. Una prospettiva che non può non diventare anche azione culturale della stessa Amministrazione provinciale.