Veroli, studenti del Comprensivo 2 premiati a Roma
Veroli, studenti del Comprensivo 2 premiati a Roma. “Fornitura gratuita per 12 mesi della quota energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili, offerta da NWG (New World in Green) Energia”: è l’ambizioso premio “conquistato” dagli alunni delle classi 3 sez. C-E della Sc. Sec. di I gr. Istit. Comprensivo Veroli 2, durante l’Anter Green Awards, l’importante evento annuale, svoltosi a Roma, promosso dall’Ass. Nazionale Tutela Energie Rinnovabili.
Gli alunni, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Angela Avarello e dai docenti Laura Loreto, Francesca Bellardini, Gianpaolo Venditti e Quaglieri che hanno curato il progetto, hanno avuto la lieta sorpresa di essere nominati vincitori nella categoria “ Poesia più emozionante” per la canzone “Presto, salviamo il nostro mondo!” con testo e musica realizzati dai ragazzi, anche attraverso strumenti costruiti con materiali riciclabili.
Nel suo intervento la Dirigente Avarello ha sostenuto la validità del Progetto “Il Sole in classe” in quanto “…..tale iniziativa ,attraverso un approccio ludico-didattico, ha permesso ai ragazzi una maggiore sensibilizzazione verso le tematiche ambientali e poi ,si tratta di un premio particolarmente incentivante perché consente alle scuole di far confluire l’intera spesa annuale, destinata alla fornitura energetica, in nuovi investimenti su attività didattiche e materiali informatici, opportunità questa particolarmente favorevole alla Scuola Media del Giglio di Veroli , dopo i recenti furti di iPad e PC.”
Nel corso del convegno, condotto da Licia Colò, sono intervenuti diversi esperti che hanno sostenuto la necessità di trasmettere alle nuove generazioni l’importanza di atteggiamenti quotidiani rispettosi dell’ambiente e l’opportunità di creare e utilizzare solo energia “pulita”, prodotta da fonti alternative, in un’ottica tesa a diffondere uno stile di vita eco-sostenibile.
Il prossimo appuntamento importante, al quale i ragazzi della Scuola Media del Giglio rivolgeranno la loro attenzione, è l’European Green Week, in programma dal 13 al 17 Maggio, quando in tutta Europa ci si fermerà per riflettere sullo stato di attuazione delle leggi ambientali nel nostro territorio.
B. D.